Tirocini e stage

I servizi della cooperativa Bourgeon de Vie ospitano al loro interno percorsi di tirocinio universitario e post-universitario e stage di diverso tipo. Ad oggi sono attive numerose convenzioni con le facoltà dell’Università della Valle d’Aosta e degli Studi di Torino e le scuole di specializzazione post lauream.
L’occasione di inserire, per un periodo di tempo definito, persone esterne alle diverse équipe permette prima di tutto a chi vi lavora di svolgere una funzione di affiancamento utile per l’autoanalisi ed osservazione del proprio operato nella quotidianità. Lo studente è portatore di una visione esterna essenziale al continuo aggiornamento e trasformazione del lavoro per e con gli utenti.
Allo stesso tempo, l’attività di tirocinio all’interno dei servizi permette di osservare e partecipare ad un lavoro integrato e multidisciplinare di professionisti con una lunga e diversa formazione universitaria e sul campo. I percorsi di tirocinio o di stage prevedono l’osservazione e la messa in pratica, guidata ed affiancata, sia nell’area della progettazione sia nelle attività a diretto contatto con gli utenti. Inoltre, ai tirocinanti/stagisti viene proposta la partecipazione agli eventi di formazione annuale previsti per le singole équipe.
L’attenzione della cooperativa verso questo tipo di percorsi è provata dal fatto che, negli anni, laddove sono emerse competenze e risorse professionali idonee allo svolgimento dell’attività lavorativa all’interno del servizio ospitante il tirocinio, il percorso è sfociato in opportunità di lavoro.
Per la specificità degli utenti a cui sono rivolti, è possibile svolgere stage e tirocini sono in alcuni dei servizi della cooperativa, si richiede quindi un contatto ed un colloquio preliminari con i responsabili del servizio prescelto.