Servizio territoriale “Millefiori”

loghi20_07pdf_ponte

Con il Servizio socio-educativo di Accompagnamento Territoriale “Millefiori” la Cooperativa mette a disposizione dell’utenza personale qualificato che può intervenire presso domicilio e/o fornire affiancamento sul territorio, secondo un numero di ore individualizzato prestabilito al momento dell’invio.

Questo Servizio inoltre vuole rispondere anche a finalità aggregative, socializzanti e di intrattenimento qualificato.

Per coloro che usufruiscono del servizio in oggetto la cooperativa intende espletare funzioni di facilitazione e sostegno del mantenimento e/o reinserimento presso un proprio domicilio e funzioni di sostegno aggregativo alla socializzazione e all’utilizzo qualificato del tempo libero.
Con il Servizio socio-educativo di Accompagnamento Territoriale (da ora in poi indicato con la dicitura “Servizio Territoriale”) la Cooperativa si impegna anche a facilitare il reperimento di una abitazione propria per coloro che, rientrando nel target del servizio ne siano sprovvisti, mettendo a disposizione un proprio alloggio (utilizzabile solo in un numero ristretto di casi) e concordando con il soggetto le modalità di locazione.
La cooperativa si impegna a rendere possibile l’utilizzo dei due servizi secondo le seguenti opzioni:

  1. utilizzo di entrambi i servizi;
  2. utilizzo di uno solo dei due;
  3. utilizzo di uno dei due con fruizione dell’altro solo in intervalli di tempo prestabiliti e delimitati;
  4. interruzione dell’utilizzo di uno con passaggio all’altro.

Il Servizio Territoriale ha i seguenti obiettivi:

  • Prevenire le ricadute: allontanamento dalle occasioni di ricaduta, cura della persona, acquisizione della autonomia dalle sostanze d’abuso e stabilizzazione della stessa.
  • Sviluppare le risorse disponibili.
  • Accompagnare e sostenere verso l’autonomizzazione sociale e lavorativa.
  • Sviluppare le capacità di leggersi, riconoscere i propri limiti e risorse e la capacità di progettare la propria vita a partire dalla capacità di vivere il quotidiano.
  • Attivare la rete dei servizi nell’interesse e nel rispetto della storia dell’utente.
  • Sostenere una capacità adeguata di socializzazione al fine di prevenire situazioni di isolamento e ritiro.
  • Promuovere situazione aggregative basate su attività pratiche guidate da operatori del servizio. Attraverso tali attività è possibile sostenere la capacità di iniziativa, reperire e/o valorizzare attitudini pratiche individuali.
  • Fornire occasioni qualificate per impegnare alcuni momenti di tempo libero.

Il Servizio ha sede ad Aosta in Corso Padre Lorenzo, 51.